Menu principale:
CORSO PILOTA VDS
Il corso di volo VDS è il modo più economico per conoscere il mondo dell’aviazione e per verificare la propria attitudine al volo per sport o per la meravigliosa carriera di pilota militare o commerciale.
INIZIA LA TUA CARRIERA DI PILOTA O VOLA PER SPORT CONSEGUENDO L ‘ATTESTATO DI PILOTA VDS CON 33 ORE DI TEORIA E 16 ORE DI VOLO IN QUATTRO MESI AL COSTO DI 3300 EURO RATEIZZABILI.
Per accedere al CORSO è necessario aver superato l’età di 16 anni, effettuare la visita medica(analoga alla visita per il conseguimento della patente) ed ottenere il nullaosta della Questura.
Le lezioni teoriche comprendono le seguenti materie: Aerodinamica, Meteorologia, Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS, Tecnica di pilotaggio, Operazioni ed atterraggi di emergenza, Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica, Navigazione aerea, Elementi di legislazione aeronautica, Sicurezza del Volo
Le lezioni di volo prevedono un addestramento iniziale che porterà l’allievo a volare senza istruttore a bordo ed un successivo addestramento di perfezionamento propedeutico all’esame.
CORSO TRASPORTO PASSEGGERO
Abilita il pilota in possesso dell’attestatoVDS al volo con passeggero.
Si ottiene, previa autocertificazione relativa allo svolgimento di almeno trenta ore come responsabile ai comandi, con almeno 3 ore di volo con istruttore della Scuola e superamento dell'esame.
Costo del corso: 450 euro.
CORSO DI RADIOTELEFONIA AERONAUTICA
Costo del corso:200 €
CORSO VDS AVANZATO
Qualifica il pilota VDS al volo VFR(visual fligth rules), ad atterrare negli aeroporti autorizzati da ENAC e senza i limiti di quota del VDS non avanzato(500 ft.)Sono ammessi i piloti in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestato di idoneita' al pilotaggio VDS con apparecchi provvisti di motore;
b) abilitazione al trasporto del passeggero conseguita da almeno un anno;
c) certificato di idoneita' psico-
d) certificato di radiotelefonia aeronautica da parte di un ente abilitato.
Il corso per il conseguimento della qualifica di pilota avanzato prevedono la frequenza di un corso di almeno otto ore di lezioni di teoria, un'attività di almeno cinque ore di esercitazioni pratiche ed un esame a fine corso. Le lezioni teoriche comprendono nozioni di base delle seguenti materie:
a) regole dell'aria, regolazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo, comunicazioni per il volo a vista, suddivisione dello spazio aereo, classificazione degli aeroporti, attività di volo negli spazi aerei controllati ed operazioni aeroportuali;
b) studio e preparazione del volo con particolare riferimento ai servizi forniti dagli enti di controllo del traffico aereo ed ai servizi di informazione aeronautica;
c) procedure di emergenza.
Le esercitazioni pratiche a bordo di un apparecchio VDS avanzato, che sono svolte in presenza di istruttore, comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell'ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di aviazione generale.
Costo del corso: 1000 euro.
Conseguito l’attestato il pilota VDS potrà usufruire dei servizi dell’Aviosuperficie del Sole per il volo sportivo o continuare la formazione per conseguire i titoli professionali presso la Scuola Professionale Aerial Banners, a noi collegata. Unica FTO(Fligth Training Organization) sull’Aeroporto di Salerno-